Sync.com - private cloud
We recommend Sync.com for the security of your data

Nov 292016
 

Da facebook

Bhakta Roberto
Hare Krishna Manonatha Dasa. Ti prego di accogliere i miei più sinceri ed umili omaggi. Spero che il viaggio da Vrndavana a Puerto Rico, non smetterò mai di scaricare le tue foto, ti sia stato lieve e piacevole.

Una domanda o, se preferisci, una umile richiesta.  Avendo studiato materie umanistiche, ho un diploma classico, sono affascinato dal sanscrito e dai suoi collegamenti col greco antico. Ho sempre meditato,fin da quando  avevo quindici anni sulle strette connessioni tra le due lingue. Esempio ka significa “e ” congiunzione in sanscrito, kai la medesima cosa in greco antico. Scusa se mi permetto, ma trovo affascinante tutto ciò.

Ti chiedo, con umiltà quale mio maestro spirituale, cosa ne pensi di questa mia curiosità culturale.

In greco antico Galax significa latte da cui deriva in Italiano galassia in senso di via lattea. Immagino che L’etimologia derivi da GA inteso come mucca, GO VINDA, GO PALA, GO GA inteso come mucca. Sai se ciò sia corretto? Hare Krishna Prabhu. I miei omaggi.

 

Risposta

Caro Bhakta Roberto,
Ricevi le mie benedizioni. Tutte le glorie a Srila Prabhupada.

Il viaggio da Vrindavana a San juan, Puerto Rico e’ stato lungo ma tranquillo.

Da giovane, prima che esistessero i computer per il pubblico, avevo scritto un libricino di una settantina di pagine sul tema che mi poni. Ci avevo messo molto lavoro di ricerca nelle biblioteche a Londra e in India. Purtroppo il manoscritto e’ perduto e non posso ripetere il lavoro.
Non ci sono dubbi che il sanskrito sia la lingua madre di tutti gli idiomi classici, come il greco, l’arabo e il latino. Le similitudini sono troppo evidenti per definirle casualita’.
Qualsiasi ricerca tu possa fare su questo tema dovrebbe essere pubblicata su Isvara.org.

Il maestro spirituale e’ la base della vita spirituale. Nella Bhagavad-gita (4.34) Sri Krishna dice che uno dovrebbe dapprima cercare il Guru, poi fargli domande, offrirgli servizio e prendere iniziazione. Sei a un buon punto, spero che continui in questo cammino.

Hare Krishna
Manonatha Dasa (ACBSP)

Sito: www.isvara.org

This post has already been read 203 times

Sorry, the comment form is closed at this time.