Jun 212017
 

Bhagavad Gita 16.07 – Hyderabad

Questo è l’inizio della vita degli asura , pravṛtti e nivṛtti. pravṛtti indica l’incentivo che fa… C’è un granello di zucchero; la formica sa che c’è un granello di zucchero, e così lo cerca. Questo è pravṛtti. E nivṛtti significa: “Ho passato la mia vita in questo modo, ma non c’è vero progresso nella mia vita. Dovrei smettere con questo stile di vita. Dovrei andare verso la realizzazione spirituale.” Questo è nivṛtti-mārga. Ci sono due modi: pravṛtti e nivṛtti. Pravṛtti significa che stiamo andando verso la regione più oscura. Adānta-gobhir viśatāṁ tamisram (SB 7.5.30). Poiché non possiamo controllare i nostri sensi, adānta-gobhir… Adānta significa incontrollato, e go significa sensi. Adānta-gobhir viśatāṁ tamisram. Come vediamo varietà di vita, c’è vita anche all’inferno, tamisra. Quindi, o si va verso una condizione di vita infernale o si va per il cammino della liberazione; entrambi i modi sono aperti. Quindi, se si va verso una condizione di vita infernale ciò si chiama pravṛtti-mārga; e se si va verso la via della liberazione, cio è nivṛtti-mārga.

Il nostro Movimento per la Coscienza di Krishna educa al nivṛtti-mārga. Il principio di base è: tanti ‘no’. “No” significa nivṛtti. No sesso illecito, no mangiare carne, no gioco d’azzardo, no intossicanti. Quindi, questo è il percorso dei “no”. Questo, gli altri, non lo sanno. Quando diciamo tanti ‘no’, pensano che sia lavaggio del cervello. Non è lavaggio del cervello. È effettivo. Se si vuole sviluppare la propria vita spirituale, allora si deve porre termine ai tanti fastidi. Questo è nivṛtti-mārga. Gli asura non lo sanno. E siccome non lo sanno, quando si raccomanda il nivṛtti-mārga, il percorso dei “no”, si arrabbiano. Si arrabbiano.

upadeṣo hi mūrkhāṇāṁ
prakopāya na śāntaye
payaḥ-pānaṁ bhujaṅgānāṁ
kevalaṁ viṣa-vardhanam
(Nīti Śāstra)
Se si parla di qualcosa di prezioso per la vita a coloro che sono mascalzoni, sciocchi, non vi ascolteranno; si arrabbieranno. L’esempio dato è: payaḥ-pānaṁ bhujaṅgānāṁ kevalaṁ viṣa-vardhanam. Proprio come se si chiede al serpente: “Ti darò tutti i giorni una tazza di latte. Non fare questa vita nociva mordendo inutilmente gli altri. Vieni qui, prendere una tazza di latte e di vivi in pace “; esso non sarà in grado. Bevendo quella tazza di latte, il suo veleno aumenterà; e non appena il veleno aumenta -è anch’esso un’altra sensazione di prurito- vuole mordere. Morderà. Così il risultato sarà payaḥ-pānaṁ bhujaṅgānāṁ kevalaṁ viṣa-vardhanam. Quanto più essi patiscono la fame, meglio è; perché il veleno non aumenterà, è una legge di natura.

E non appena si vede un serpente, tutti si allertano per uccidere il serpente. E per legge di natura… Si dice: “Anche una grande persona santa non si lamenta quando un serpente viene ucciso”, modeta sādhur api sarpa, vṛścika-sarpa-hatyā (SB 7.9.14). Lo dice Prahlāda Mahārāja. Quando suo padre è stato ucciso e Nṛsiṁha-deva era ancora arrabbiato, egli rappacificò il Signore Nṛsiṁha: “Signore, ora puoi abbandonare la Tua ira; perché nessuno è infelice che mio padre sia stato ucciso”. Ciò significa: “Anch’io non sono infelice. Sono felice perché mio padre era proprio come un serpente, uno scorpione. E anche una grande persona santa è felice quando uno scorpione o un serpente vengono uccisi.” Non sono felici se qualcuno viene ucciso; anche se viene uccisa una formica, una persona santa è infelice. Ma una persona santa, quando vede che un serpente viene ucciso, è felice. Egli è felice.

Quindi, non dobbiamo seguire la vita di un serpente, pravṛtti-mārga. La vita umana è fatta per nivṛtti-mārga. Abbiamo così tante cattive abitudini. Vita umana è rinunciare a queste cattive abitudini. Se non riusciamo a fare questo, allora non stiamo facendo alcun progresso spirituale nella vita. Il progresso spirituale… Finché si avrà un po’ di voglia di commettere una vita peccaminosa per il piacere dei sensi, si dovrà accettare un successivo corpo. E non appena si accetta un corpo materiale, poi si soffre.

This post has already been read 50 times

Sorry, the comment form is closed at this time.