Dec 062016
 

I Nomi di Krishna sono infiniti e trascendentemente piacevoli, ma Sri Caitanya ne riconosce solo due, Syamasundara e Yasodanandana, rispettivamente “scuro come l’ albero tamala” e ” colui che è allattato da Yasoda”.
Sri Jiva Gosvami, forse il più grande filosofo Vaishnava (fonte Srila Prabhupada), ne considera solo un ulteriore terzo “Supremo Brahman”.

Troviamo due versi identici nel Krsna-sandarbha e nella Caitanya-Caritamrta, che recitano:

tamala-syamala-tvisi
sri-yasoda-sta nandhaya
krsna-namno rudhir iti
sarva-sastra-vinirna yah

“Il solo significato del Santo Nome di Krishna è che Egli E’ scuro come l’ albero tamala ed è il figlio di madre Yasoda. Questa è la conclusione di tutte le Scritture rivelate”.

A questo punto c’è da chiedersi come mai, fra tanti nomi tutti ugualmente autentici, Sri Caitanya considera solo Syamasundara e Yasodanandana.
In realtà Egli (Sri Caitanya) è perfettamente consapevole, ed essendo Krishna stesso, E’ anche il solo che conosce tutti gli infiniti significati del Suo nome. Ma allora perché ne considera solo due?

Per ricondurre l’ uomo all’ umiltà, requisito fondamentale alla crescita spirituale.

Un giorno, il grande erudito Vallabhacarya si recò dal Signore Caitanya con lo scopo di vantarsi della sua opera, un commento al Bhagavatam, che ha detta dell’ autore era addirittura superiore al commento composto da Sridhara Svami.

In particolare il Santo si vantò dell’ elaborato modo con cui era riuscito a descrivere i Santi Nomi di Krishna. Ma l’ arroganza non piacque affatto a Sri Caitanya, che rifiutandosi di ascoltare il commento, aggiunse che Lui conosceva solo due significati di Krishna, Syamasundara e Yasodanandana, ritenendo infine che Sri Vallabha non possedeva le capacità per comprenderne altri.

Sri Krishna E’ la Suprema Personalità di Dio, ed ogni Sua azione è di buon auspicio. Con quest’ esempio vuole ricondurci alla nostra natura infinitesimale di eterni servitori, quando, presi dall’ euforia della nostra intelligenza, cominciamo a considerarci onnipotenti.

This post has already been read 160 times

Sorry, the comment form is closed at this time.